Indice del forum

ATARI Italian Forum

Hardware e Software inerente la storica società di Sunnyvale

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Atari Mega STE
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Giu 29, 08:29:34    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Buon giorno. Cool
Farò i tentativi che mi suggerisci, poi ti farò sapere.
Per quanto riguarda il floppy driver, la prova che ho fatto non è stata con driver compatibili, mi sono espresso male, ma con un floppy driver originale atari, da 720 K che ho in un box esterno: l'ho smontato e attaccato al posto di quello normalmente installato nel mega ste (Da notare che il floppy driver che è all'interno del mio mega ste, dev'essere un originale da 1.44, visto che non è stata fatta nessuna modifica dal primo proprietario per farlo entrare nel foro del pannello, cioè ha tutte le caratteristiche del floppy originale dell'altro atari in mio possesso, il mega st - il tipico frontalino non "squadrato" dei normali floppy driver, voglio dire). Quando clicco sull'icona del floppy, il disco si mette in movimento, qundi suppongo che anche il collegamento è esatto (ripeto: suppongo), ma da il problema che sai. Purtroppo mi mancano i cavi di collegamento con box esterno, altrimenti proverei ad utilizzare questo floppy esterno.
Un saluto cordiale.
Arduino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mar Giu 29, 08:29:34    Oggetto: Adv






Torna in cima
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Mar Giu 29, 16:29:04    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

arduino ha scritto:
Buon giorno. Cool
Farò i tentativi che mi suggerisci, poi ti farò sapere.
Per quanto riguarda il floppy driver, la prova che ho fatto non è stata con driver compatibili, mi sono espresso male, ma con un floppy driver originale atari, da 720 K che ho in un box esterno: l'ho smontato e attaccato al posto di quello normalmente installato nel mega ste (Da notare che il floppy driver che è all'interno del mio mega ste, dev'essere un originale da 1.44, visto che non è stata fatta nessuna modifica dal primo proprietario per farlo entrare nel foro del pannello, cioè ha tutte le caratteristiche del floppy originale dell'altro atari in mio possesso, il mega st - il tipico frontalino non "squadrato" dei normali floppy driver, voglio dire). Quando clicco sull'icona del floppy, il disco si mette in movimento, qundi suppongo che anche il collegamento è esatto (ripeto: suppongo), ma da il problema che sai. Purtroppo mi mancano i cavi di collegamento con box esterno, altrimenti proverei ad utilizzare questo floppy esterno.
Un saluto cordiale.
Arduino


Ciao Arduino
Ho dato uno sguardo allo schema del MegaSTe.
Il controller a quanto pare è un classico WD1772 cloccato però a 16Mhz (pin18 di U405).
Questo clock gli arriva dal pin15 di U407, un integrato PAL.
Se hai un frequenzimetro prova a testare questi pin, per vedere che frequenza hai.

Se non ho capito male, la prova che hai fatto è quella di prendere un disk drive (da 720K) del tuo MegaST e montarlo sul MegaSTe.
Tieni presente che pochissimi disk drive per ST (da 720K di default) sono in grado di leggere dischetti ad alta densità (1.44Mb).
Quindi dovresti essere certo che quel disk drive di prova sia effettivamente da 1.44 e non da 720K.

Maurizio

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Giu 30, 12:21:42    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Maurizio.
La prova l'ho fatta, fino ad ieri, con un floppy driver da 720 K che ho smontato da un box estero atari (di cui non ho purtroppo i cavi di collegamento esterno) - Ieri sera, però, ho smontato quello nell'atari mega st ed ho provato sia tappando il foro di alcuni dischetti da 1.44, in modo da ottenere una formattazione da 720 k sia lasciando il foro aperto. E' successa una cosa ancora più strana: Appena ho collegato il driver l'atari ha cominciato a formattare i dischetti e a leggerli senza problema... quindi, al massimo della felicità Mr. Green , ho formattato alcuni dischetti, a 720 K, con il fastcopy utilizzando la funzione default DD 720 k (di solito con questo sistema potevo leggere e scrivere su questi dischi sia con atari che con PC), poi dovevo trasferire il file che ho scaricato con il Language dal mio PC Windows xp, ma non è stato possibile in quanto un messaggio sul computer mi diceva che il disco non era formattato. Ho provato con vari dischetti formattati dal mio mega, in tutti i formati possibili (Dos, Tos, ecc), ma niente da fare, non sono riuscito a trasferire il language su un dischetto in modo che l'atari lo leggesse... Neutral Come se non bastasse, improvvisamente, il floppy driver del mega, ha cominciato a non leggere più ne a formattare i dischetti, così come per incanto, la macchina ha ricominciato a dare gli stessi errori di prima... Rolling Eyes Comincio a pensare che ci sia qualcosa nei circuiti, relativamente al floppy driver, che non va.

Non ho uno strumento per misurare la frequenza dei circuiti. Embarassed
Io abito in provincia di Caserta, sei molto distante... Idea ???

Siamo di nuovo al punto di partenza, ti ringrazio per la pazienza, e ti saluto cordialmente.
Arduino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Mer Giu 30, 15:02:45    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

A questo punto bisognerebbe testare la macchina con la cartuccia di diagnostica per MegaSTe ed eventualmente fare controlli più specifici a livello hardware. Rolling Eyes
Purtroppo possiedo solo le diagnostic carts per Atari 520/1040STE e Falcon 030... Rolling Eyes
Se avessi la macchina probabilmente potrei darti notizie più precise.. Rolling Eyes
Non so vedi tu cosa vuoi fare...io abito a Cagliari.
Mi spiace Arduino ma al momento non so proprio quali altre prove potresti fare Confused

Maurizio

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ldv-01

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 05/06/11 17:29
Messaggi: 110
ldv-01 is offline 

Località: Roma





italy
MessaggioInviato: Sab Ago 27, 19:30:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E' passato un po' di tempo, comunque se qualcun'altro è interessato..

Nel MSTE è possibile impostare la velocità del clock dal modulo CPX "Menu generale".

Questo modulo viene caricato dal Pannello di Controllo (XCONTROL.ACC) dell'Atari. Probabilmente, quando hai riformattato l'hard disk hai perso il pannello di controllo e la cartella dei CPX. Pannello di controllo e Moduli sono contenuti nel "Language disk" del computer. Devi solo copiare XCONTROL.ACC e la cartellina CPX sul disco C:\

Lodovico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ATARI Italian Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008