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Lo sapevate che...
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MessaggioInviato: Dom Dic 19, 08:18:58    Oggetto:  Lo sapevate che...
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Lo sapevate che l'Atari 800xl era un computer talmente avanzato negli anni 70 che la Commodore lo ha copiato per farci il C64?
Ovviamente non lo ha copiato di sana pianta perché altrimenti avrebbe violato i brevetti dell'Atari ma la Commodore ha fatto il reverse engineering del 800xl e ci ha tirato fuori il C64.
Se ci fate caso il C64 ha la stessa mappa della memoria del 800xl.
Per ragioni sconosciute la Commodore riteneva sufficienti chip audio a 3 canali.
Per ironia della sorte, i progettisti degli Atari 8 bit erano gli stessi progettisti del Commodore Amiga mentre il progettista del C64 è anche il papà dell'Atari ST.
Infatti Atari 800 e Amiga hanno audio a 4 canali mentre C64 e Atari ST hanno audio a 3 canali.
Molti si chiederanno ma era meglio l'Atari 800 o il C64?
Obbiettivamente il C64 ha un hardware mooolto più evoluto; molti giochi non sono stati fatti per gli atari proprio per le limitazioni hardware.
Pawel Rosowski sta facendo i salti mortali per convertire IK+ ed il gioco sugli Atari non sta dentro i 64kb.
Il C64 ha 2 kb di ram nascosti dedicati al chip grafico che gli consentono di visualizzare 16 colori; gli Atari 8 bit sono fermi a 4 colori.
E' vero che gli Atari 8 bit possono visualizzare fino a 128 colori simultaneamente ma per fare questo occorre sfruttare gli interrupt del disply list; in pratica per superare la barriera dei 4 colori occorre consumare potenza di calcolo del 6502.
Il chip grafico degli Atari 8 bit viaggia a 3,5 Mhz mentre quello del C64 a 8Mhz.
I giochi del C64 si possono benissimo fare anche sugli Atari 8 bit ma è più difficile realizzarli, occorre saper programmare molto bene in linguaggio assembler.
Con questo non voglio dire che l'Atari 800 è un cesso, gli Atari 8 bit hanno delle caratteristiche uniche, come il display list, che se ben sfruttato consente di fare cose che il C64 non è in grado di fare.
Ci sono giochi che sono più belli sugli Atari 8 bit che sul C64 proprio per le potenzialità del display list.
Secondo me vale la pena studiarsi il funzionamento di queste stupende macchine.
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MessaggioInviato: Dom Dic 19, 08:18:58    Oggetto: Adv






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MessaggioInviato: Dom Dic 19, 11:45:35    Oggetto:  
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Si è vero, l'hardware della serie XL e XE aveva delle limitazioni, come del resto le aveva anche il C64.
Ad esempio la serie XL e XE (grazie al GTIA) poteva visualizzare su schermo immagini a 256 colori (facendo ricorso a trucchi di programmazione, vedi Technicolor Dream, EsclaPaint, ecc)), il C64 era limitato a soli 128.
Il C64 poteva visualizzare 320x200 a 16 colori, mentre quella risoluzione sull'Atari era in monocromatico (anche se alcuni tricks di programmazione permettono di "colorare" questa modalità).
I colori del C64 sono colori predefiniti (alcuni li chiamano "colori pastello"), con l'Atari invece sono configurabili e decisamente più vividi.
L'audio del C64 poteva contare sul potente SID, l'Atari sul meno performante POKEY (che tra l'altro doveva occuparsi anche di altre cose). Comunque se si ascolta la musica del gioco "Mental Age" del 1995 si scopre che l'Atari può essere molto performante anche in ambito audio.
Programmazione in assembler? E' stato sempre il mio sogno...ma non ho mai trovato libri in italiano dedicati a questo argomento, e questo credo sia una grossa lacuna.

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MessaggioInviato: Lun Dic 20, 21:38:03    Oggetto:  
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Cito me stesso
(
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ultime righe):
A questo punto qualcuno potrebbe porre la classica domanda: al di là del mercato, che per i motivi appena illustrati, ha attribuito la vittoria al C64, qual'era la macchina migliore? I rispettivi fan boy (ovviamente sono molto più numerosi quelli del C64, del quale ne sono stati venduti circa 30 milioni), sostengono a spada tratta i computer da loro amati in giovane età. Essendo macchine simili ma con alcune peculiarità è difficile dare una risposta; probabilmente la vittoria deve essere assegnata ai punti al C64, la cui unica grave limitazione sono i soli 16 colori disponibili.
È però indubbio che gli 8 bit Atari, commercializzati quasi tre anni prima (1979), hanno rappresentato una pietra miliare in ambito informatico e al momento della loro uscita sono stati sicuramente molto più innovativi del C64.


Premesso che sono il primo a dire che i 16 colori nella risoluzione 160x200 senza usare nessuna tecnica avanzata e soprattutto gli 8 grandi sprite multicolor sono un grande vantaggio, soprattutto per molti tipi di giochi, bisogna però rilevare anche altri lati positivi degli 8 bit Atari oltre a quelli già menzionati: la CPU più veloce (1.77 MHz contro 0.985 MHz) e la possibilità di ottenere facilmente l'overscan (caratteristica che avrà anche l'erede Amiga).
Con un'attenta programmazione, e magari con un po' di memoria in più, gli Atari 8-bit possono sopperire a molte limitazioni.
Un'attenta programmazione e memoria aggiuntiva non permettono però al C64 di avere una palette di 256 colori.

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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 10:33:30    Oggetto:  
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Atari 65XE con tape era mio primo computer e restera semre nel mio cuore. Ho passato tutti computer 8 e 16 bit prima di passare su PC ma devo dire che Atari mi piaceva di più anche dal punto di vista estetico. Purtroppo nei anni quando Atari e Commodore faceva battaglia di primato, non era importante cosa computer ha dentro ma cosa si può fare creando programmi e giochi. Purtroppo per Atari, Commodore riusciva far meglio e come finita sappiamo tutti.
Comunque sia, bello ogni tanto accendere vecchio Atari e giocare come una volta da ragazzino.

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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 15:57:46    Oggetto:  
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A tutti quelli che ritengono gli Atari 8 bit (1979) molto inferiori a computer usciti anni dopo (1982), dedico la notizia di questo gioco in sviluppo:
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Notare la velocità e il numero di colori.
Potete provarlo sui vostri Atari o sugli emulatori (ricordo che il migliore per PC è Altirra) scaricandolo qui:
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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 19:33:57    Oggetto:  
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Si ho visto la preview del gioco "Project-M" (clone di Wolfenstein 3D) ed è molto interessante e bello da vedere.
Comunque dubito che quel gioco a 256 colori (possibile grazie a una speciale tecnica di programmazione chiatama APAC) giri sulle vecchie macchine sprovvisti di chip video GTIA (vedi serie 400, 800, ecc).
Sinceramento non sono sicuro quando il nuovo chip è stato installato sugli atari 8-bit, ma dovrebbe essere dalla serie XL in poi...quindi se non erro dal 1980-81 in poi.
Solo il nuovo chip GTIA consente infatti di utilizzare e miscelare le 3 nuove modalità video (mode 9, 10 e 11) con risoluzione 80x190.
Ad ogni modo da questa preview si evince quanto gli Atari 8-bit possono essere performanti Smile



NRV from Chile started a new project on Atari 8bit machines called "Project M". This is basically a clone of very well popular Wolfenstein 3D PC game. The Atari screen shows 256 colors, and was programmed with GTIA 11-9 interleaved mode. It's very interesting and impressive, this APAC mode is very strange on games, previously was used on demos scene. This is the first step of this project, it shows scaling effects, software sprites and mixing colors with real PM Sprites.

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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 20:40:44    Oggetto:  
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Ma pensate adesso un po'. Se adesso riescono fare queste cose con vecchio Atari cosa riusciranno fare tra poco con altre piattaforme molto più preformanti. Wink
Grande ATARI.

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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 22:34:50    Oggetto:  
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Il chip GTIA ("Graphics Television Interface Adaptor"), successore del CTIA ("Color Television Interface Adaptor"), è disponibile dalla fine del 1980. Entro il 1981, tutti gli Atari 400 e 800 prodotti lo avevano (e quindi anche gli Atari 800XL, introdotti nel 1983).
È curioso rilevare che il CTIA è stato creato successivamente al GTIA perché quest'ultimo non sarebbe stato ultimato in tempo per la commercializzazione dei primi Atari 400/800.
Il CTIA è un GTIA senza le caratteristiche ancora non perfettamente funzionanti del GTIA.

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MessaggioInviato: Lun Gen 03, 15:53:32    Oggetto:  
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L'audio del C64 poteva contare sul potente SID, l'Atari sul meno performante POKEY (che tra l'altro doveva occuparsi anche di altre cose). Comunque se si ascolta la musica del gioco "Mental Age" del 1995 si scopre che l'Atari può essere molto performante anche in ambito audio.


A mio parare il chip audio SID del commodore 64 resterà per sempre unico nella storia dell'informatica.
Il motivo è semplice : fu progettato ed ideato da un musicista.
Infatti l'organizzazione interna del chip ricorda da vicino quella di un sintetizzatore.
Le ditte concorrenti sono dovute correre ai ripari, chiedendo ad industie musicali del settore (sto parlando di yamaha) lo sviluppo di chip dedicati.
Che il commodore 64 sia un computer tutto sommato limitato ed una "scopiazzatura" parziale di altre macchine è fuori da ogni discussione.
Ma nessuno tocchi il SID! Razz

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MessaggioInviato: Lun Gen 03, 16:28:12    Oggetto:  
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Il SID è un ottimo chip che, come anche Maurizio ha scritto, è superiore al Pokey.
Ma, anche in questo caso, bisogna ricordare che il SID è di TRE ANNI più recente. Tre anni sono tantissimi.

Inoltre molte potenzialità del Pokey stanno venendo alla luce solo ultimamente, grazie all'impegno di una comunità che, seppur vivacissima, è numericamente molto inferiore a quella del C64.

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MessaggioInviato: Lun Gen 03, 19:43:29    Oggetto:  
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Anch'io concordo sul fatto che il SID è un'ottimo chip musicale e come tutti sanno ha fatto storia.
Comunque occorre considerare che il POKEY dell'atari non solo doveva occuparsi della musica ma doveva anche gestire la decodifica di alcune periferiche come i paddles e la tastiera stessa del computer....un bel lavoraccio per un circuito integrato di solo 40pin!

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