Indice del forum

ATARI Italian Forum

Hardware e Software inerente la storica società di Sunnyvale

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Collegare il TT a un moderno monitor
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Ven Gen 22, 11:49:44    Oggetto:  Collegare il TT a un moderno monitor
Descrizione: uscita video del TT030
Rispondi citando

Ciao a tutti
Vorrei riprendere un quesito postato da arduino nel vecchio forum, circa l'uscita video dell'Atari TT.
Questo computer dispone di connettore VGA e naturalmente può essere collegato a un qualsiasi monitor VGA.
Purtroppo la risoluzione, con questo tipo di collegamento, non raggiunge livelli elevati, ad esempio non si può andare in 800x600.
Per ottenere queste risoluzioni occorre inserire nel TT una scheda video come Nova o
CrazyDots.
La risoluzione di 1280x960 (la più alta disponibile sul TT in monocromatico) è disponibile solo collegando un monitor speciale da 19", riporto alcuni prezzi di MyAtari.com:

HDG100 MONITOR TT MONITERM 19" RECON $50.00
HDS076P MONITOR TTM195 19" TT RECON $50.00
HDS076R MONITOR TTM194 19" TT RECON $50.00
HDS076 MONITOR TTM195 19" TT $195.00

Questo era dovuto al tipo di sistema video chiamato ECL, che costringeva appunto ad acquistare questo tipo di monitor.

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: Ven Gen 22, 11:49:44    Oggetto: Adv






Torna in cima
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Lun Gen 25, 13:46:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao.
Quello che non capisco ancora è: i miei due monitor 19' (Philips e Nec Multisync95) se collegati ad un PC possono essere settati con la risoluzione 1280x960, come mai non funzionano in alta risoluzione con il TT030??? Dovrò procurarmi uno dei monitor elencati???
Grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Lun Gen 25, 13:50:21    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Embarassed ... Chiedo scusa se rientro nella discussione: Sapete dirmi se esiste un interfaccia per collegare al TT030 il monitor Atari SM144? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Lun Gen 25, 16:23:27    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

arduino ha scritto:
Ciao.
Quello che non capisco ancora è: i miei due monitor 19' (Philips e Nec Multisync95) se collegati ad un PC possono essere settati con la risoluzione 1280x960, come mai non funzionano in alta risoluzione con il TT030??? Dovrò procurarmi uno dei monitor elencati???
Grazie!


Ciao Arduino
Il problema non è dei monitor ma dal segnale video del TT.
La modalità 1280x960 dovrebbe essere disponibile solo creando un'apposito cavo video che collega il pin 9 del connettore video del TT a massa.
Come sulla serie ST, se non si abilita il piedino relativo al "monochrome detect", il TOS della macchina non abiliterà quella modalità video.

Comunque ti consiglio di procurarti, per il tuo TT, una scheda video tipo NOVA o CrazyDots...avrai molte più modalità grafiche.

Riporto alcune specifiche (tratte dal manuale hardware) sui modi video disponibili sull'Atari TT030 standard:

ST MODE:
320x200 16 colori
640x200 4 colori
640x400 monochrome

TT MODE:
320x200 16 colori
320x480 256 colori
640x200 4 colori
640x400 2 (duochrome)
640x480 16 colori
1280x960 monochrome

MONITOR CONNECTOR
Il connettore possiede 15 pin disposti su 3 file, simile a quello VGA:

PIN FUNZIONE
1 Red
2 Green
3 Blue
4 High Resolution Monochrome OUT +
5 Ground
6 Red Return
7 Green Return
8 Blue Return
9 Monochrome Detect (input)
10 Ground
11 open
12 open
13 Hsync
14 Vsync
15 High Resolution Monochrome OUT -

L'SM144 è un monitor monochromatico che può visualizzare solo il 640x400 con una freq.orizzontale fissa di 30/31Khz.
Il tuo TT non ci fai molto con questo monitor.

Maurizio

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Gen 27, 08:29:08    Oggetto: Note Modalità monocromatica per TT030
Descrizione:
Rispondi citando

Caro Maurizio, grazie! Very Happy
Mi sto facendo qualche idea del problema. Vorrei chiederti, però, se hai la possibilità di mandarmi uno schema su come costruire un cavo video adatto... sono abbastana bravo con le saldature, ma un po insicuro di aver capito bene come collegare a massa il piedino 9 del connettore video TT... Neutral Ho dei vecchi monitor da rottamare, con i loro cavetti intatti... potrei utilizzare questi cavi per costruirne uno adatto oppure posso intervenire direttamente sul connettore video interno del TT per eseguire il collegamento di cui parli...??? Question e poi, scusami, quali sono i rischi che corro se sbaglio??? Confused
Ciao.
Arduino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Mer Gen 27, 09:06:22    Oggetto: Note Re: Modalità monocromatica per TT030
Descrizione: Cavo VGA custom per la visualizzazione della modalità monocromatica
Rispondi citando

arduino ha scritto:
Caro Maurizio, grazie! Very Happy
Mi sto facendo qualche idea del problema. Vorrei chiederti, però, se hai la possibilità di mandarmi uno schema su come costruire un cavo video adatto... sono abbastana bravo con le saldature, ma un po insicuro di aver capito bene come collegare a massa il piedino 9 del connettore video TT... Neutral Ho dei vecchi monitor da rottamare, con i loro cavetti intatti... potrei utilizzare questi cavi per costruirne uno adatto oppure posso intervenire direttamente sul connettore video interno del TT per eseguire il collegamento di cui parli...??? Question e poi, scusami, quali sono i rischi che corro se sbaglio??? Confused
Ciao.
Arduino


Ciao Arduino
Non serve assolutamente intervenire sul connettore interno del TT, ma sul lato esterno si.
Se hai uno di questi vecchi monitor VGA, puoi crearti un cavo video custom per il tuo
computer.

Rintraccia i seguenti pin sia sul connettore del computer che sul conn.vga:

CONN.VIDEO-TT______CONN.VGA
PIN 1 (rosso)------------PIN 1 (rosso)
PIN 2 (verde)------------PIN 2 (verde)
PIN 3 (blu)---------------PIN 3 (blu)

PIN 5 massa------------PIN 5 massa
PIN 6 (rosso/massa)----PIN 6 (rosso/massa)
PIN 7 (verde/massa)----PIN 7 (verde/massa)
PIN 8 (blu/massa)-------PIN 8 (blu/massa)
PIN 9 (mono detect)-----collegare a massa (se puoi metti un micro switch on/off) 1*
PIN 10 massa------------collegare a massa

PIN 14 (Sync vert.)-------PIN 14 (sync vert.)
PIN 15 (Sync oriz.)--------PIN 15 (Sync oriz.)

*1 vedi come esempio il cavo "Multisync VGA-RGB" che ho realizzato per il Falcon:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Se fai correttamente i collegamenti non ci dovrebbe essere alcun problema, ma se sbagli potresti bruciare qualche chip della sezione video del TT.

Maurizio

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Gen 28, 12:22:28    Oggetto:  Adattatore Video TT monitor RGB/VGA
Descrizione:
Rispondi citando

Wink
Ciao Maurizio.
Scusa se mi permetto: Potresti realizzarmi tu il cavo video in questione così come hai fatto per il tuo Falcon? Idea Visto che hai già l'esperienza... ovviamente a mie spese. Embarassed
Te ne sarei grato.
Fammi sapere. Grazie.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Arduino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Gio Gen 28, 16:55:23    Oggetto:  Re: Adattatore Video TT monitor RGB/VGA
Descrizione:
Rispondi citando

arduino ha scritto:
Wink
Ciao Maurizio.
Scusa se mi permetto: Potresti realizzarmi tu il cavo video in questione così come hai fatto per il tuo Falcon? Idea Visto che hai già l'esperienza... ovviamente a mie spese. Embarassed
Te ne sarei grato.
Fammi sapere. Grazie.

Arduino


Ciao
Nessun problema per realizzare il cavo, però tieni conto che questo tipo di collegamento (valido perfettamente per la serie ST/STe e Falcon) potrebbe non funzionare sul TT.

Ad ogni modo, se decidi di realizzarlo, dovresti darmi alcune informazioni:

A) CHE TIPO DI MONITOR CRT USI?
1) Dispone del classico cavo VGA con connettore finale a 15pin
2) Non ha cavo VGA, ma dispone sul retro di connettore VGA 15pin femmina (vedi sul
mio sito, il monitor NEC Multisync C500).

B) CHE TIPO DI CONNETTORE VIDEO POSSIEDE IL TUO TT030?
1) Connettore VGA 15pin standard (maschio)
2) Connettore VGA 15pin standard (femmina)

C) MICRO-SWITCH (MONOCHROME ON/OFF)
1) Vuoi inserire sulla cover del connettore VGA un micro-switch che abiliti/disabiliti la
modalità monocromatica?

C) QUANTO DEVE ESSERE LUNGO IL CAVO?


Purtroppo non avendo il TT nella mia collezione queste info sono molto importanti.

Fammi sapere
Maurizio



[/img]

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Feb 02, 08:13:39    Oggetto:  Interfaccia video per atari TT030
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Maurizio.
Credo che valga la pena provare a realizzare il collegamento.
Ho due monitor su cui potremmo collegare l'atari TT030: Un Philips 109/b e un NEC MultiSync 95F entrambi 19' e con classico cavo VGA con connettore finale a 15 pin (maschio); il TT030 ha un connettore 15 pin standard (femmina); la lunghezza del cavo non necessariamente molto lunga, il minimo indispensabile (decidi tu) e sarebbe opportuno inserire un micro-switch.
Fammi sapere anche la spesa e come posso corrisponderti l'importo (Pay Pal, Poste Pay, bollettino di c/c postale...).
PS. Posso chiederti lo schema di collegamento che hai utilizzato per connettere il Falcon con monitor Monocromatico SM124 o SM144 e anche quello tra Falcon e VGA?
Gazie e a presto.
Arduino.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Mar Feb 02, 16:23:29    Oggetto:  Re: Interfaccia video per atari TT030
Descrizione:
Rispondi citando

arduino ha scritto:
Ciao Maurizio.
Credo che valga la pena provare a realizzare il collegamento.
Ho due monitor su cui potremmo collegare l'atari TT030: Un Philips 109/b e un NEC MultiSync 95F entrambi 19' e con classico cavo VGA con connettore finale a 15 pin (maschio); il TT030 ha un connettore 15 pin standard (femmina); la lunghezza del cavo non necessariamente molto lunga, il minimo indispensabile (decidi tu) e sarebbe opportuno inserire un micro-switch.
Fammi sapere anche la spesa e come posso corrisponderti l'importo (Pay Pal, Poste Pay, bollettino di c/c postale...).
PS. Posso chiederti lo schema di collegamento che hai utilizzato per connettere il Falcon con monitor Monocromatico SM124 o SM144 e anche quello tra Falcon e VGA?
Gazie e a presto.
Arduino.


Ciao Arduino
Per il collegamento Falcon/SM124 (o SM144) uso il classico adattatore Atari
DB19/DIN13 che permette di collegare, oltre al monitor monocromatico, anche i
monitor Atari a colori della serie SCxxxx.
Per il collegamento Falcon/VGA si possono scegliere due soluzioni...usare l'adattatore
Atari DB19/DB15(vga) oppure preparare un cavo video custom (il pin 18 del
connettore DB19 deve andare a massa).
Altro discorso invece quando si vuole collegare il Falcon ad un monitor lowscan
multisync come l'Amiga M1438S o il Mitsubishi EUM-1491A (puoi leggere una loro
recensione sul mio sito).
Questi monitors infatti hanno la peculiarità di poter agganciare tutte le risoluzioni
Atari/Amiga, dai 15Khz (interlacciata/SCxxx) sino ai 30/40Khz (progressive/VGA)...è
come avere quindi 2 monitors in uno.
Molti demo per Falcon infatti usano risoluzioni miste e l'uso di questi monitor è quasi
un obbligo.

Comunque ritornando al tuo quesito F030/vga, allego il semplice schema (pin to pin):

Spero di esserti stato utile. Wink

Sulla spesa del cavo video da realizzare lasciami un paio di giorni e ti farò sapere.

A presto
Maurizio

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Mar 09, 11:39:49    Oggetto:  TT030 utilizzo dei programmi in funzionalità monocromatica.
Descrizione:
Rispondi citando

Idea Non so se è una novità, ma la voglio comunicare lo stesso: Come sapete ho avuto problemi nell'utilizzare un normale monitor moderno su TT030, per far girare i programmi come Notator, Cubase, ecc., in quanto questi software girano solo su risoluzione monocromatica. Impossibile aprire la risoluzione mono TT 1280x960, appare su detti monitor spenta, per questa ci vuole un monitor speciale o l'installazione di una scheda grafica che sto cercando, ma difficile da trovare come Nova o CrazyDots, ma si può usare la funzione monocromatica ST 640x400 e un 19' riproduce una visuale da circa 17' utile... come fare??? cancellare l'eventuale configurazione del desktop nell'HD, settare il PC con risoluzione monocromatica ST (dopo qualche secondo appare a videola nuova risoluzione), salvare il desktop nell'HD... Questo, però, è successo nel momento in cui ho cambiato l'originale Tos 3.06 in tedesco con il tos 3.06 in inglese se ci provavo prima il PC lanciava le "bombe".
La macchina funziona benissimo con tutti i programmi in mio possesso in risoluzione monoc. dal Wordplus, ai copiatori, ai sequencer notator e cubase...
Forse sono stato utile, forse no... comunque è sempre un piacere. Wink
Ciao a tutti.
Aduino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Mar 09, 11:44:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

PS.
Non ho ancora trovato il tempo per provare a costruire il cavo di cui abbiamo parlato con Maurizio, in precedenza, utile, eventualmente, per ottenere la risoluzione mono TT....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Mar Mar 09, 13:17:49    Oggetto:  Re: TT030 utilizzo dei programmi in funzionalità monocromati
Descrizione:
Rispondi citando

arduino ha scritto:
Idea Non so se è una novità, ma la voglio comunicare lo stesso: Come sapete ho avuto problemi nell'utilizzare un normale monitor moderno su TT030, per far girare i programmi come Notator, Cubase, ecc., in quanto questi software girano solo su risoluzione monocromatica. Impossibile aprire la risoluzione mono TT 1280x960, appare su detti monitor spenta, per questa ci vuole un monitor speciale o l'installazione di una scheda grafica che sto cercando, ma difficile da trovare come Nova o CrazyDots, ma si può usare la funzione monocromatica ST 640x400 e un 19' riproduce una visuale da circa 17' utile... come fare??? cancellare l'eventuale configurazione del desktop nell'HD, settare il PC con risoluzione monocromatica ST (dopo qualche secondo appare a videola nuova risoluzione), salvare il desktop nell'HD... Questo, però, è successo nel momento in cui ho cambiato l'originale Tos 3.06 in tedesco con il tos 3.06 in inglese se ci provavo prima il PC lanciava le "bombe".
La macchina funziona benissimo con tutti i programmi in mio possesso in risoluzione monoc. dal Wordplus, ai copiatori, ai sequencer notator e cubase...
Forse sono stato utile, forse no... comunque è sempre un piacere. Wink
Ciao a tutti.
Aduino


Ciao Arduino
Anche sul Falcon si può selezionare la risoluzione mono ST (640x400), ma se non erro il tuo problema era un'altro, cioè la visualizzazione della risoluzione mono TT-High.
Comunque è strano che con il TOS in tedesco avevi problemi di "change resolution", potrebbe essere un bug di quella versione di TOS. Sad
Ad ogni modo, la tua informazione sarà gradita a tutti gli utenti del mitico TT.

Thanks.

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Mar 09, 14:33:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Crying or Very sad Si, purtroppo... il mio problema è riuscire a sfruttare le potenzialità Monocromatiche TT. ... ... Spero di trovare la scheda Crazy dots...
... Embarassed Non ho ancora chiesto sul forum Exclamation Se c'è qualcuno che sa come fare per procurarmela, mi faccia sapere! Grazie!
Saluti.
Arduino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
arduino

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 25/01/10 13:39
Messaggi: 31
arduino is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Mar 30, 11:45:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Salve a tutti qui sul Forum.
Vorrei fare una proposta a chi potesse esserte interessato alla cosa: Leggendo queste pagine saprete che ero interessato a trovare una soluzione per la risoluzione monocromatica sul mio TT030 e vi sarete resi conto, come me, di quante difficoltà ci sono. Bene, la mia proposta è questa: Se ci fosse qualcuno interessato a barattare, a scambiare un ATARI MEGA STE, corredato di HD interno, funzionante (non mi interessano monitor e mouse), con il mio TT030, funzionante, Tos 3.06 in inglese, 2 Mbram St + 8 mbRam TT, corredato di floppy driver da 1.44, mi contatti pure. Queste macchine mi piacciono molto, ma mi piace anche utilizzarle, magari a qualcuno può interessare lo scambio pèerchè ne farebbe un uso diverso dal mio o semplicemente perchè appassionato collezionista. Io desidero continuare ad usare Atari per fare musica nel mio studio privato, e con il TT030 ho le difficoltà di risoluzione.
Saluti cordiali a tutti voi.
Ciao.
Arduino.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ATARI Italian Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008