Indice del forum

ATARI Italian Forum

Hardware e Software inerente la storica società di Sunnyvale

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Atatri MEGASTE
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
raf-plus

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 05/11/16 13:01
Messaggi: 4
raf-plus is offline 

Località: Arcade
Interessi: ATARI




italy
MessaggioInviato: Sab Nov 05, 13:23:03    Oggetto: Question Atatri MEGASTE
Descrizione: Quale Tos è consigliabile per il Retrogaming su Megaste?
Rispondi citando

Salve Ragazzi, sono nuovo in questo forum e sono un appassionato di retrogaming( però di giochi di computer non di consolle) ed ho parecchie domande da farvi sul Megaste.
Ho appena acquistato un bellissimo megaste, ovviamente dalla Germania perchè come sicuramente sapete in Italia si trova poco o niente e se li trovi a prezzi paurosi, la mia prima domanda era questa: si può mettere un Tos più vecchio tipo Rainbow sul megaste?Perchè mi hanno detto che con il Tos del megaste, che dovrebbe essere il 2.06, non c'è la piena compatibilità con la maggior parte dei giochi.
Necessito cambiare il TOS perchè purtroppo nel mio megaste a parte il fatto che è in tedesco e non capisco un h, non ho manco il Tos 2.06 ma ho il MINT IS NOT TOS che sarebbe una specie di linux per Atari ST, quindi potete immaginare la mia super delusione quando l' ho acceso , il primo proprietario lo usava per Publishing con Calamus.
La mia seconda domanda è : dove conviene acquistare il tos ?, Come si cambia ? Dove si trova nella scheda madre? Quanti chip sono?
Poi la mia domanda da vero noob è : non si può solamente installare il tos come si faceva con MS-DOS negli IBM? Perchè ha l'hard disk, anzi come si installano i programmi su Megaste?
Scusate se vi faccio tutte queste domande , ma purtroppo non conosco bene il mondo Atari e se voi mi aiutaste a trovare le risposte alle mie domande ve ne sarei grato.
Sicuro di una vostra gentile risposta vi ringrazio anticipatamente.
Raffaele
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: Sab Nov 05, 13:23:03    Oggetto: Adv






Torna in cima
Indy

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 18/01/10 21:37
Messaggi: 242
Indy is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: Mar Dic 06, 17:15:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Raffaele,
prima di tutto benvenuto nel forum.
A memoria non ricordo nessuno che dopo aver preso un Mega STe abbia poi fatto un downgrade del TOS al 1.04, sinceramente non ha molto senso.
Comunque a titolo informativo (sempre se non ricordo male) qualcuno su Atari Forum o Atari Age l'aveva fatto con degli STE, però sinceramente non ricordo se poi il tutto funzionasse all 100%.
Di solito si fa un upgrade con il TOS 2.06 per sfruttare tutte le nuove funzionalità e per una questione di compatibilità con il vecchio software.
I primi Mega STe venivano rilasciati con TOS 2.05 il quale aveva parecchi bug, in seguito poi Atari rilasciò il TOS 2.06 per eliminare questi bug e aggiungere nuove feature.
Per il TOS 2.06 in Italiano se vuoi posso procurartelo io, basta che ci sentiamo in mp.
Per la sostituzione del TOS sul Mega Ste è semplicissimo, devi solo sostituire le due eprom esistenti con quelle del TOS 2.06 e settare tre jumper sulla scheda madre.
Se vuoi posso mandarti lo schema con le istruzioni.
Piuttosto se vuoi utilizzare un Atari solo per giocare, procurati un Atari 1040 STfm o Mega ST e il dual TOS, così puoi utilizzare i TOS 1.02/1.04 per avere la piena compatibilità con tutti i giochi o programmi esistenti per la serie ST.
Se non ricordo male puoi trovare i floppy con il TOS 1.00/1.02.
Però se carichi il TOS da floppy, sappi che il TOS verrà caricato nella memoria e di conseguenza alla fine ne avrai a disposizione un po' meno.
Per installare i programmi su hard disk in rete trovi molte guide e molti programmi già modificati pronti per partire da hard disk.
Al massimo puoi procurarti un emulatore floppy o simile su cui caricare i file dei programmi, ce ne sono di vari modelli.
Spero di esserti stato utile e di non aver tralasciato nulla.

Silvio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
piemmeweb

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 07/12/16 15:05
Messaggi: 2
piemmeweb is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Dic 11, 19:06:22    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao Indy, potresti girarmi le istruzioni per installare il tos 2.06 sul mega STE? e volendo fare un dual tos, usando il 2.06 per la gestione dell'hard disk e del floppy hd, quale altro tos e' consigliabile abbinare per avere una ottima compatibilita' con tutti i giochi e programmi esistenti per la serie st? grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
raf-plus

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 05/11/16 13:01
Messaggi: 4
raf-plus is offline 

Località: Arcade
Interessi: ATARI




italy
MessaggioInviato: Mer Dic 21, 20:55:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie Indy, mi hai risposto troppo tardi, ho già comprato il tos da un inglese, in inglese, mi sarebbe piaciuto in italiano ma mi ha assicurato che il tos 1,6 in italiano non esiste, comunque con con l'inglese non ho grossi problemi. Il venditore ha un grosso negozio in inghilterra e vende anche online, fa addirittura riparazioni per vecchi atari se glieli spedisci , quindi non uno di primo pelo, mi ha assicurato che lo 1,06 ha molta compatibilità con i giochi e con gli hard disk, ancora non ho avuto il tempo di montarlo aspetto le ferie di natale per smanettare con dovere.
La mia idea era quella di fare come ho fatto per l'amiga 4000 e il 1200 ho messo tutto il catalogo esistente in hardisk tutto organizzato in ordine alfabetico e con gli screenshoot dei giochi è venuta fuori una cosa bellissima, vorrei fare anche con l'atari megaste cosi, io già posseggo un atari 1040 stf con scatola originale, però odio tutti quei dischetti, vorrei fare lo stesso lavoro dell'amiga, ma sto riscontrando tante difficoltà speriamo bene.
Comunque Indy mi puoi mandare le foto dei jumpers che dovrei selezionaree come metterli? poi un'altra cosa io adoro le Demo i giochi rifatti per il chip blitter degli ste , per questo voglio usare l'ste. comunque Indy qui la mia Email
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Non esitare a mandarmi consigli sono tutto orecchie. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Indy

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 18/01/10 21:37
Messaggi: 242
Indy is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: Ven Dic 30, 18:46:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao, rispondo prima a piemmeweb (un nome sarebbe gradito...), appena ho tempo vedo di aprire un topic su come installare il TOS anche per gli STe/Mega STe.
Il TOS 2.06 è il meglio che puoi trovare per la serie STe ed è quello che ha la miglior compatibilità con i software della serie ST.
Naturalmente se vuoi una compatibilità del 100% con il software per ST, devi per forza procurarti un Atari ST 520/1040 con dual TOS 1.02/1.04.
Se riesci poi a mettere anche il TOS 1.00 ancora meglio...
Qua però devi guardare in rete i vari progetti e vedere quale è il migliore per te.

Ciao

Silvio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Indy

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 18/01/10 21:37
Messaggi: 242
Indy is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: Ven Dic 30, 19:08:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Raffaele, mi sa che hai fatto un po' di confusione con i TOS...
Il TOS 1.6 era di serie con gli Atari STe normali e c'era anche in Italiano.
Il TOS 2.06 c'è in Italiano e lo trovi nel nostro forum.
Non so cosa ti abbia detto l'utente Inglese, comunque sia alla fine Italiano o Inglese vanno bene tutti e due...
Per quello che hai fatto con l'Amiga 1200/4000 purtroppo non so dirti se è fattibile da fare anche con gli Atari perché non è il mio campo, magari qui può aiutarti qualcun'altro del forum.

Ciao

Silvio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
raf-plus

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 05/11/16 13:01
Messaggi: 4
raf-plus is offline 

Località: Arcade
Interessi: ATARI




italy
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 20:25:56    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Indy , qui gli ataristi non si fanno sentire, sei anche tu un vecchio amighista?? Anche se ormai sono cose passate queste guerre, cioè nel senso conosci bene meglio l'amiga che l'atari come me?
Ataristi fatevi sentire perfavore ho bisogno di aiuto!!!
Indy puoi dirmi quali jumpers dovrei muovere quando installo il tos?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
raf-plus

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 05/11/16 13:01
Messaggi: 4
raf-plus is offline 

Località: Arcade
Interessi: ATARI




italy
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 20:30:56    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Indy, allora il tipo non lo aveva il tos e vedendo che ero un noob mi ha rifilato la storia che in italiano non fosse stato mai pubblicato , tu puoi recapitarmelo in italiano?
se si dimmi come possiamo fare sempre se a prezzi modici ovviamente.
Grazie e Buon anno visto che mancano solo 3 ore e 1\2 al nuovo anno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Indy

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 18/01/10 21:37
Messaggi: 242
Indy is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: Dom Gen 01, 11:47:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Raffaele,
ti allego le foto di come configurare i jampers per installare i TOS su Atari Mega STe e Atari STe classico.
Io son sempre stato un Atarista/Atariano fin da piccolo, diciamo che per passione mia (riparo o cerco di riparare homecomputer degli anni 70/80) negli anni ho messo mano sia ai Commodore che ad altri homecomputer, per cui non son più di parte da anni...
Riguardo a quello che vuoi fare con l'Atari, se non ricordo male nel Forum ci sono alcuni utenti che usano gli Atari anche per giocare e anche degli ex programmatori, magari loro ti potranno aiutare.
Io sono più portato più verso il lato hardware che software...
Se nessuno dovesse riuscire ad aiutarti, prova ad andare su Atari-Forum.com o Atariage.com, oppure su Atari World Italia un gruppo Facebook di cui fanno parte alcuni dei nostri membri
Riguardo al TOS 2.06, ti ho risposto in MP.

Buon anno a tutti anche se in ritardo...

Ciao

Silvio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ATARI Italian Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008