Indice del forum

ATARI Italian Forum

Hardware e Software inerente la storica societą di Sunnyvale

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Atari 1040 Stf guasto ... RAM?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
realac0

Nuovo
Nuovo


Iscritti



Registrato: 12/07/19 20:24
Messaggi: 1
realac0 is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Lug 12, 20:42:31    Oggetto:  Atari 1040 Stf guasto ... RAM?
Descrizione: aiuto
Rispondi citando

ciao, vi risparmio tutti i tentativi ed i test che ho fatto.
velocemente la situazione e':
ho preso un atari stf 1040 con l'idea di provare a sistemarlo (mi arrangio abbastanza bene con sistemazione commodore, ma atari prima volta che ci provo).
in buona sostanza, seguendo il service manual su dead machine:
-) all'accensione si accende led verde, il led arancione no, no activity su floppy. La TV (via SCART RGB) si sintonizza ok, e lo schermo e' tutto bianco.
-) probando il 68000 con oscilloscopio, il pin 15 del clock e' ok, il pin 17 dell'HALT e' DOWN, il reset e' UP, il BERR e' UP
-) controllato il reset circuit dissaldato e zoccolato 7405 7506 e 556, provati tutto ok. Alla pressione del tasto reset pin 18 (RESET su CPU) si comporta correttamente.
tuttavia il computer e' in HALT
-) gią provato reseat di tutto, glue e MMU compresi, sembra tutto ok.
-) il service manual dice che a questo punto il problema probabilmente e' un double bus error, verifico i segnali nella CPU ed e' tutto morto, tutto stuck high (tutto il BUS, sia gli Address che i DATA). Il service manual indica probabile problema su MFP 68901.
-) togliendo dal socket il GLUE l'HALP correttamente va in UP, ma penso sia problema, non penso questo significhi che e' un problema nel GLUE (immagino sia proprio questo chip che lega tutto, tipo la PLA del C64)
-) dissaldato MFP 68901 e zoccolata (e' stata dura), ora ne prendero' un'altra per vedere se il problema e' quello
-) dissaldato anche DMA in caso in futuro posso provare a switchare CHIP

a questo punto sono a punto morto, non ho attivitą sul bus e sono pronto per provare a switchare qualche chip
ho preso un'altro ST funzionante, arriverą a breve per fare altri test

TUTTAVIA:

mi sono accorto, provando a disabilitare i 3 resistori per fargli vedere solo 512k di ram (dopo aver dissaldato pin ho provato a riavviarlo a 512k di ram ma sempre schermo bianco), che facendo probe con l'OSC sui pin di questi resistori, quasi tutti hanno dei segnali ttl, ma 2 o 3 sono stuck high, con segnali TTL strani.
non ho capito bene che segnale e' quello che trovo nei resistori, ma e' un PULSE, ed oltre al CLOCK su questa PCB e' l'unico pulse che c'e' , tutto il resto e' stuck Wink
ho quindi iniziato a provare a caso qualche chip di ram, e su alcuni trovo segnali contrastanti
non ho trovato nessuna traccia interrotta nel processo di dissaldare e zoccolare, ho anche controllato a campione continuitą nel BUS (non tutto al 100%) e, ad esempio tutti gli address, sono ok tra CPU-ROM-GLUE
mi sono quindi sempre piu' convinto che sia un problema di RAM (abbastanza tipico sui commodore 64 ad esempio).

bene, il problema e' che la MB e' questa:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


con RAM smd ;(
(non fate caso al CAP da 4700Uf, l'ho cambiato io e l'ho riempito di glue per tenerlo attaccato alla PCB, e' un cap assiale, mi sono dovuto arrangiare ^^)

PRIMA DOMANDA:
che cavolo di RAM e'? Posso provare a dissaldarla e sostituire, non ho mai provato sugli SMD ma e' un a buona occasione per farlo e provarci. Ho pistola aria calda e penso ce la posso fare. Ma non capisco che RAM comprare, che PINOUT ha.
On line non si trova un cavolo.
se mi potete dare dei link sia al datasheet/pinout di questa RAM smd, potrei ad esempio capire che replacement cercare e fare dei probe sui pin di DATA IN / DATA OUT per aiutarmi a capire e trovare dei chip fallati

SECONDA DOMANDA:
collegata alla prima.
e' una prova fattabile quella di dissaldare ancora le 3 resistenze per fare andare il 1040 a 512k, dopodiche' identificare dei chip da provare e probabili fallati (ce ne sono con segnali TTL strani come dicevo). Li dissaldo, e prendo chip dalla parte degli upper 512k (disabilitati dalle resistenze). Cosi' facendo, se fossi fortunato, la macchine si potrebbe accendere con 512k di memoria ed avere conferma al 100% che e' un problema di RAM?

Peccato siano SMD ma , soprattutto , non sia cosi' semplice come sui commodore capire che cavolo di ram prendere, controllarne il pinout etc. Ho trovato dei PINOUT , ma sono per throu hole, non SMD, e non trovo corrispondenza con il codice dei chip.

grazie per l'eventuale aiuto.
federico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Ven Lug 12, 20:42:31    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ATARI Italian Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008