Indice del forum

ATARI Italian Forum

Hardware e Software inerente la storica società di Sunnyvale

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Ultrasatan e Megafile
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Software
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Mer Nov 13, 16:38:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Lodovico, e grazie ancora per la sollecitudine. Evidentemente non mi sono spiegato bene: il megafile 30 funziona tuttora benissimo (anche se l'altroieri ho provato a collegarlo al MSTE e non si leggeva; d'altronde ha solo i settori F,G e H, dato che C,D ed E stavano sul HD SCSI da 340 Mega vendutomi da Bradley Koda e, questo sì, crashato e defunto). Il problema,io credo, è tutto dal lato dell'ultrasatan, anche se Alberto ritiene che possa essere nel mio MSTE. Ovviamente lui ne sa mille volte più di me, ma io mi chiedo: se così è, non dovrebbero apparire le quattro bombe anche collegando il Megafile? Invece, come dicevo, collegandolo, semplicemente il sistema non lo riconosceva e caricava solo A e B, esattamente come quando accendo l'u.s. senza inserire la sd.Io - sbaglierò - ne deduco che il problema sia nell'u.s. più che nel MSTE.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: Mer Nov 13, 16:38:40    Oggetto: Adv






Torna in cima
ldv-01

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 05/06/11 17:29
Messaggi: 110
ldv-01 is offline 

Località: Roma





italy
MessaggioInviato: Gio Nov 14, 07:50:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

[quote="meisterfranz"]Ciao Lodovico, e grazie ancora per la sollecitudine. Evidentemente non mi sono spiegato bene: il megafile 30 funziona tuttora benissimo (anche se l'altroieri ho provato a collegarlo al MSTE e non si leggeva; d'altronde ha solo i settori F,G e H, dato che C,D ed E stavano sul HD SCSI da 340 Mega vendutomi da Bradley Koda e, questo sì, crashato e defunto). Il problema,io credo, è tutto dal lato dell'ultrasatan, anche se Alberto ritiene che possa essere nel mio MSTE. Ovviamente lui ne sa mille volte più di me, ma io mi chiedo: se così è, non dovrebbero apparire le quattro bombe anche collegando il Megafile? Invece, come dicevo, collegandolo, semplicemente il sistema non lo riconosceva e caricava solo A e B, esattamente come quando accendo l'u.s. senza inserire la sd.Io - sbaglierò - ne deduco che il problema sia nell'u.s. più che nel MSTE.[/quote]
Ciao Francesco,
Il Megafile può funzionare anche come disco di boot senza perdere nulla di quello che contiene. Se nel floppy è presente il driver HD (AUTO), dovresti comunque poter accedere alle partizioni del m.file. A proposito, quale è l'ID del megafile ?
Per la u.satan (avvio senza SD) cosa succede se lanci il programma di configurazione? La u.s. viene riconosciuta? Quale è il firmware? Quali sono le ID dei due lettori di SD?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Ven Nov 15, 14:18:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

EVVIVA! Dietro suggerimento dell'ottimo Alberto, ho guardato con attenzione le connessioni dell'u.s. e mi sono accorto che un pin, per l'esattezza quello più a destra nella fila da 10, era parzialmente rientrato nella sua sede, per cui risultava di pochissimo - ma evidentemente quanto basta - più corto degli altri. Con una pinzetta per sopracciglia l'ho tirato fuori e ora l'u.s. funziona e sembra tutto ok! Non vedo l'ora di mettermi al lavoro! Laughing Cool Idea
Grazie a tutti per l'aiuto, l'impegno, la sollecitudine! W il forum!
Francesco. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Indy

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 18/01/10 21:37
Messaggi: 242
Indy is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: Ven Nov 15, 21:06:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grande Francesco,
alla fine era la cosa più semplice.
Per la prossima volta ricordati che la prima cosa da controllare sono i cavi e i pin delle schede...ma non ti era anche già stato suggerito?

Ciao
Silvio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Sab Nov 16, 05:31:30    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il problema avviene anche senza SD inserita ? Le 4 bombe sull'Atari ST si verificano di solito per problemi di RAM o ROM. Sarei portato ad escludere entrambi. In caso di dispositivi esterni collegati, potrebbero entrare in gioco i connettori / porte e l'alimentazione. Farei un tentativo sostituendo l'alimentatore micro usb della u.satan. Ho letto di un caso molto simile al tuo (una u.satan che aveva smesso di funzionare su un STE, ma funzionava su un altro):
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
, causato proprio dall'alimentatore.[/quote]

Ciao caro Silvio; sì, hai ragione: Lodovico aveva già intuito quale potesse essere il problema; ma il suo discorso, sempre molto preciso e tecnico, lo era troppo, per me; e così, l'accenno "potrebbero entrare in gioco i connettori / porte e l'alimentazione" non l'ho capito. Così pure, quando domenica Alberto scriveva molto precisamente:"può darsi che ci sia qualche pin danneggiato nei connettori acsi", io sono andato a guardare, ma era sera, c'era poca luce e il pin in questione era apparentemente più corto rispetto agli altri in misura quasi impercettibile: così non ho notato la differenza. Io poi non sono un tecnico, non avevo esperienza alcuna di queste cose e non sapevo che un singolo pin può rientrare, e con simili conseguenze. E' stato solo quando Alberto, giovedì, via facebook è tornato sull'argomento in maniera sufficientemente chiara per il mio misero comprendonio, che appena ho potuto, il giorno dopo (non tutti i giorni trovo il tempo di accendere l'atari), sono tornato a esaminare meglio il connettore...
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti per la sollecitudine mostratami e faccio i miei complimenti al forum per l'efficacia dimostrata anche in quest'occasione: una bella prova!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alberto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/12 11:16
Messaggi: 33
alberto is offline 







italy
MessaggioInviato: Sab Nov 16, 10:38:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

meisterfranz ha scritto:
Il problema avviene anche senza SD inserita ? Le 4 bombe sull'Atari ST si verificano di solito per problemi di RAM o ROM. Sarei portato ad escludere entrambi. In caso di dispositivi esterni collegati, potrebbero entrare in gioco i connettori / porte e l'alimentazione. Farei un tentativo sostituendo l'alimentatore micro usb della u.satan. Ho letto di un caso molto simile al tuo (una u.satan che aveva smesso di funzionare su un STE, ma funzionava su un altro):
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
, causato proprio dall'alimentatore.


Ciao caro Silvio; sì, hai ragione: Lodovico aveva già intuito quale potesse essere il problema; ma il suo discorso, sempre molto preciso e tecnico, lo era troppo, per me; e così, l'accenno "potrebbero entrare in gioco i connettori / porte e l'alimentazione" non l'ho capito. Così pure, quando domenica Alberto scriveva molto precisamente:"può darsi che ci sia qualche pin danneggiato nei connettori acsi", io sono andato a guardare, ma era sera, c'era poca luce e il pin in questione era apparentemente più corto rispetto agli altri in misura quasi impercettibile: così non ho notato la differenza. Io poi non sono un tecnico, non avevo esperienza alcuna di queste cose e non sapevo che un singolo pin può rientrare, e con simili conseguenze. E' stato solo quando Alberto, giovedì, via facebook è tornato sull'argomento in maniera sufficientemente chiara per il mio misero comprendonio, che appena ho potuto, il giorno dopo (non tutti i giorni trovo il tempo di accendere l'atari), sono tornato a esaminare meglio il connettore...
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti per la sollecitudine mostratami e faccio i miei complimenti al forum per l'efficacia dimostrata anche in quest'occasione: una bella prova![/quote]

Francesco, esagerato...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Dom Dic 01, 07:06:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao a tutti. Nei giorni scorsi ho lavorato ancora intorno all'ultrasatan (il cui pin difettoso dà ancora, ogni tanto, problemi, bastando un arretramento assolutamente impercettibile a occhio nudo ad invalidare tutto il sistema): ho formattato con ICD la SD n. 2 (ID 1, mentre la 1 ha ID 0) e da ultimo ho scaricato il programmino di Lotharek gentilmente postato da Indy. Il problema è che adesso il sistema riconosce genericamente anche la SD 2, senza indicarne le partizioni; ma non mi dà né icone ad essa relative, né altre vie di accesso per aprirla. Uno dei programmi contenuti nella suite di ICD mi fa vedere che oltre alla 1 riconosce anche la due sempre con partizioni attive C-P, ma ciò solo all'interno di detto programma, senza riscontri esterni. Il programmino di Lotharek, inoltre, curiosamente funziona con la persistente trasformazione della freccia puntatore nella caratteristica bee da program loading, come se questo non fosse completato; il prog poi si limita a permettere il cambio di ID delle due schede - mi sembra un po' poco e mi fa venire il dubbio che appunto il caricamento del prog sia solo parziale. Che debbo fare? Come posso accedere a SD2?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Software Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ATARI Italian Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008