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Il mio esperimento per convertire Yoomp su Atari ST
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Qwe

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MessaggioInviato: Ven Mag 03, 22:46:00    Oggetto:  Il mio esperimento per convertire Yoomp su Atari ST
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Ciao a tutti.
Io sono un fanatico del gioco Yoomp ed ho fatto un tentativo di convertirlo per l'Atari ST.
Sapete come è andata a finire? Un disastro!!!
L'animazione del tunnel su Atari ST risulta terribilmente lenta; su Atari 8 bit si devono disegnare 6400 pixel mentre su Atari ST 25600.
Probabilmente per un Atari ST 25600 pixel sono troppi da disegnare 25 volte al secondo.
I programmatori polacchi sono stati bravissimi a realizzare questo gioco ma bisogna fare anche i complimenti ai vecchi Atari a 8 bit che riescono a fare delle cose che gli altri computer dell'epoca non sono in grado di fare.
Ho avuto uno scambio di email con Marcin, l'ideatore di Yoomp, che è stato gentilissimo e mi ha spiegato come fare l'animazione del tunnel con le "piastrelle".
Mi sarebbe piaciuto di vedere i sorgenti di Yoomp ma per il momento questo gioco non è ancora open source.
Comunque ho una buona notizia da darvi, presto i programmatori di Yoomp rilasceranno una nuova versione del gioco per i dispositivi moderni così sarà possibile giocare a questo gioco sui PC, sugli smarphone ecc.
Vi allego i sorgenti e l'eseguibile del mio prototipo cosi potete vedere la differenza di velocità fra l'animazione di un Atari a 8 bit e di un ST.
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MessaggioInviato: Ven Mag 03, 22:46:00    Oggetto: Adv






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ataricomputers

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MessaggioInviato: Lun Giu 10, 10:26:43    Oggetto:  
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Ciao QWE
Non ho mai programmato su ST, quindi non so dirti se l'hardware è capace di muovere così tanti pixel (anche se, controllando i vari demo, dovrebbe esserne capace).
Comunque la tua iniziativa è da elogio.

Che tipo di linguaggio usi? GWBasic, C, assembly?

Maurizio

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MessaggioInviato: Lun Giu 17, 18:08:02    Oggetto:  
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Ciao Maurizio.
Io uso il linguaggio assembly.
La fregatura dell'atari st è che questo computer ha la memoria video divisa in piani di bit (bit plane).
Su atari ST il colore di un pixel è rappresentato da un numero a 4 bit, occorre scomporre i bit del colore e salvarli in 4 aree di memoria diverse per disegnare un pixel, questa complicazione rende l'atari st meno efficiente di un atari 8 bit.
La ragione per cui l'atari st ha la memoria video divisa in bit plane è che è una versione castrata dell'amiga.
Sull'amiga la memoria video divisa in bit plane ha un senso perchè i colori visualizzabili sono 32 e per fare questo servono 5 bit (per ogni pixel).
Un numero di bit dispari per la memoria video è ingestibile, ecco perchè hanno usato lo stratagemma dei bit plane.
Comunque adesso che mi è arrivato l'atari 130 mi sto dedicando alla programmazione di questo computer che è molto più divertente.
Per l'atari st ho perso interesse, forse lo venderò.
Saluti
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